Il riconoscimento professionale federale

L’Associazione Professionale Svizzera per l’Euritmia Terapeutica rappresenta nei confronti delle autorità, degli assicuratori e del pubblico, l’Euritmia Terapeutica come uno dei metodi della medicina complementare.

Nel settembre 2015, la segreteria per la formazione professionale, la ricerca e l’innovazione (SBFI), in seguito ad un percorso evolutivo durato oltre 15 anni, ha accreditato l’Esame Professionale Superiore di specializzazione in Terapia Complementare.

Dal 2016 il riconoscimento dell’Euritmia Terapeutica come uno dei metodi della Terapia Complementare, ha valore legale e con questo è stato aperto l’accesso all’Esame Professionale Superiore di specializzazione in Terapia Complementare per tutti i professionisti che operano con questa terapia.(EPS TC)

Il percorso dell’APET–CH (tedesco: HEBV-CH) per il riconoscimento professionale federale (pdf)

L’Esame Professionale Superiore in Terapia Complementare EPS TC (HFP KT)

Gli esami federali superiori per le professioni e le specializzazioni (noti nel campo artigianale ed industriale come esami di Maestria) si indirizzano verso professionisti intenzionati ad unire solide capacità pratiche e fondate conoscenze teoriche per realizzare una attività professionale prestigiosa od ottenere qualifiche direttive.Si ottiene così il quadro di un professionista dotato di grande esperienza.

Conseguentemente, dopo aver concluso una formazione nel metodo Euritmia Terapeutica, viene richiesta un’attività professionale della durata minima di due anni, che deve venir accompagnata dalla supervisione da parte di supervisori autorizzati dalla TC (Terapia Complementare).

L’ EPS TC (tedesco: HFP KT) verrà sostenuto nella classica forma quale esame di competenza in accordo con il quadro professionale della medicina complementare.

Schema d’insieme sulla strutturazione della formazione e dell’esame

Procedura di equivalenza

La procedura di equivalenza è stata sviluppata per coloro che praticano metodi di terapia complementare (TC), ma non hanno frequentato una formazione accreditata, oppure l’hanno frequentata da molto tempo per cui gli standard di qualità attuali non sono garantiti.
Questa procedura permette l’ammissione all’EPS TC (tedesco: HFP KT).

Questo percorso permette l’ammissione all’Esame Professionale Superiore (federale) anche ai non residenti in Svizzera. Questa possibilità viene sempre garantita ed è indipendente dal luogo dove si risiede o dove l’attività viene svolta.

Qui potete trovare ulteriori informazioni sul percorso di equivalenza

Posizione nazionale ed internazionale dell’Esame Professionale Superiore

La Svizzera possiede un sistema di formazione particolare, il sistema duale. In questo sistema duale ci sono, a livello terziario, le università e le scuole di specializzazione organizzate accademicamente; dall’altro lato, a pari livello, le scuole superiori professionali a carattere manuale-pratico con i settori Scuola Superiore di Specializzazione, Esame Professionale Superiore ed Esame Professionale.

Il quadro delle competenze professionali della terapia complementare e conseguentemente delle capacità e delle competenze esaminate dall’EPS TC (tedesco: HFP KT) si muove in accordo con il sistema europeo di qualificazione EQR 2008 che prevede una formazione continua senza limiti di età di livello 6-7, che si trova nella zona di passaggio tra un bachelor ed un master. Questo sistema di qualificazione è un risultato del Processo di Kopenhagen e regola la parificazione dei processi di formazione professionale nel contesto della EU, mentre il Processo di Bologna è riferito alla parificazione EU nel contesto universitario e della ricerca.

Denominazione della professione

Gli Euritmisti Terapeuti che hanno superato l’Esame Professionale Superiore in Terapia Complementare, sono autorizzati ad usare la nuova indicazione della professione “Terapeuta Complementare con Diploma Federale, metodo Euritmia Terapeutica”. Con questo dispongono di una qualificazione professionale valida in tutta la Svizzera. .

La OmL TC (Organizzazione del Mondo del Lavoro, Terapia Complementare. tedesco: OdA KT) è in costante dialogo sia con le casse malati che con gli uffici di registrazione EMR ed ASCA. Sia la EMR che la ASCA ha Registrazione presso gli assicuratori malattia

La OmL TC (Organizzazione del Mondo del Lavoro, Terapia Complementare. tedesco: OdA KT) è in costante dialogo sia con le casse malati che con gli uffici di registrazione EMR ed ASCA. Sia la EMR che la ASCA hanno ammesso nelle loro modalità di registrazione la possibilità di un esame federale professionale per l’Euritmia Terapeutica.

www.emr.ch
www.asca.ch

 

Euritmia Terapeutica

L’euritmia Terapeutica è un metodo di Terapia Complementare riconosciuto dalla Confederazione. I costi dei trattamenti vengono rimborsati dalla maggior parte delle casse malati complementari.

Prossime formazioni continue in Euritmia Terapeutica

sa 23.11.2019 09:00 - 17:00
Association Romande des Eurythmistes Thérapeutes
ve 29.11.2019 19:30 - 21:00
Wie wirkt Heileurythmie?
sa 22.02.2020 09:00 - do 23.02.2020 12:15
Heileurythmie Ausbildung am Goetheanum

Divenga socio

Ogni franco vale oro

  • Divenga sponsor
  • Pensi a un lascito
  • Ci contatti !