La APET–CH (tedesco: HEBV-CH) è membro dell’Organizzazione del Mondo del Lavoro, Terapia Complementare, OmL TC (tedesco: OdA KT).
La OdA KT è responsabile dell’Esame Professionale Superiore per Terapeuti Complementari ed è di sua pertinenza l’accreditamento delle formazioni TC.
L’Organizzazione del Mondo del Lavoro, Terapia Complementare rappresenta 8000 terapeuti organizzati in associazioni per le terapie complementari.
La OmL per la medicina alternativa (tedesco: OdA), sorta contemporaneamente, rappresenta circa 2500 terapeuti, la OmL per la Terapia Artistica ne rappresenta circa 900.
Mediante la sua partecipazione alla OmL TC (tedesco: OdA KT) la APET-CH (tedesco: HEBV-CH) è rappresentata anche presso l’ associazione mantello svizzera per la medicina complementare (DAKOMED).
Questo confluire di medici, organizzazioni di terapeuti, ospedali, scuole, organizzazioni per la salute, dell’Associazione dei Droghieri Svizzeri, dell’Associazione dei Produttori di Medicamenti SVKH, mostra l’applicazione da parte della Confederazione e dei Cantoni, delle richieste fondamentali della votazione popolare “Si alla medicina complementare”.
L’APET-CH coopera regolarmente con l’ Iniziativa Svizzera Medicina Antroposofica (SIAM), con la comunità di lavoro delle terapie antroposofiche (AGAT), con l’associazione svizzera medici ad orientamento antroposofico (VAOAS) e con Anthrosana- associazione per l’ampliamento dell’arte medica.
L’APET-CH è associata al dipartimento internazionale Euritmia Terapeutica ed alla Comunità di lavoro internazionale delle associazioni professionali di Euritmia Terapeutica. Noi siamo partner contrattuali di anthro®Med e trasmettiamo questo marchio di qualità come segno distintivo mondiale della medicina antroposofica.
In quanto soci della Federazione internazionale delle terapie antroposofiche e dell’Euritmia Terapeutica (IFAT) ci impegnamo per le questioni politiche, giuridiche e professionali sul piano internazionale. Tramite IFAT siamo soci dell’Associazione per la Medicina Naturale in Europa (ANME).
Dipartimento Internazionale Euritmia Terapeutica AnthroMed® IFAT ANME
L’euritmia Terapeutica è un metodo di Terapia Complementare riconosciuto dalla Confederazione. I costi dei trattamenti vengono rimborsati dalla maggior parte delle casse malati complementari.