Nello sviluppo del bambino, in particolare nel primo e secondo settennio, i processi corporei e quelli interiori sono ancora molto interconnessi.
Irregolarità, impedimenti e disturbi nel corso dello sviluppo del bambino, si manifestano nei tre campi del camminare, parlare e pensare e possono deviare il bimbo sulla via verso una sana attività dell’imitare e dell’apprendere.
Nel settore della pedagogia curativa, in tutti i casi si manifestano deviazioni più o meno definite nello sviluppo sensoriale e psicomotorio, nell’ambito della motricità fine, grossa ed in quello della motricità del linguaggio.
La pedagogia curativa è sin dal suo inizio collegata strettamente all’impulso della medicina antroposofica. La collaborazione con un medico scolastico o della casa è ancor oggi concetto base delle istituzioni di pedagogia curativa.
Sulla pagina della conferenza di pedagogia curativa e socioterapia si trovano esaurienti informazioni sulla pedagogia curativa e sulla socioterapia..
Nell’elenco delle istituzioni trovate ogni istituzione in Svizzera.
Persona di contatto nell’APET-CH: Imke Glasl