Euritmia Terapeutica nella pedagogia curativa e nella socioterapia.

Nello sviluppo del bambino, in particolare nel primo e secondo settennio, i processi corporei e quelli interiori sono ancora molto interconnessi.

Irregolarità, impedimenti e disturbi nel corso dello sviluppo del bambino, si manifestano  nei tre campi del camminare, parlare e  pensare e possono deviare il bimbo sulla via verso una sana attività dell’imitare e dell’apprendere.

Nel settore della pedagogia curativa, in tutti i casi si manifestano deviazioni più o meno definite nello sviluppo sensoriale e psicomotorio, nell’ambito della motricità fine, grossa ed in quello della motricità del linguaggio.

La pedagogia curativa è sin dal suo inizio collegata strettamente all’impulso della medicina antroposofica. La collaborazione con un medico scolastico o della casa è ancor oggi concetto base delle istituzioni di pedagogia curativa.

Sulla pagina della conferenza di pedagogia curativa e socioterapia si trovano esaurienti informazioni sulla pedagogia curativa e sulla socioterapia..

Nell’elenco delle istituzioni trovate ogni istituzione in Svizzera.

Persona di contatto nell’APET-CH: Imke Glasl

 

 

 

Indicazioni a titolo d’esempio

  • Dentatura carente, ritardata, malposizione dei denti.
  • Disturbi della crescita e malformazioni organiche
  • Disturbi di apprendimento come legastenia e discalculia
  • Disturbi della vista, malposizioni degli occhi.
  • Disturbi dello sviluppo del linguaggio
  • Disturbi dello spettro autistico.
  • Disturbi dello sviluppo psico-motorio
  • Iperattività
  • Ritardi specifici dello sviluppo sensoriale e psico-motorio.
  • Terapia costituzionale