Apprendere l’Euritmia Terapeutica

Imparare l’Euritmia Terapeutica

Studiare l’Euritmia e l’Euritmia Terapeutica significa entrare in un lavoro intenso sul movimento, orientato alla conoscenza, che arricchisce la nostra interiorità.
Questo studio sostiene lo sviluppo dell’individuo ed offre ampie possibilità verso un’attività professionale ricolma di senso e motivazione.

Il Diploma di Euritmia Terapeutica, riconosciuto dalla sezione medica del Goetheanum, dopo un periodo di pratica di due anni, permette l’ammissione all’Esame Professionale Superiore per Terapeuti Complementari nel metodo Euritmia Terapeutica, riconosciuto dalla Confederazione.

Requisiti per lo Studio

  • Aver piacere nel movimento
  • Interesse per l’insieme delle leggi della parola e della musica
  • Desiderio di conoscere gli elementi dell’Euritmia
  • L’intenzione di mettere in moto processi di guarigione nell’organismo tramite tali elementi
  • Disponibilità a confrontarsi con se stessi e con gli altri 
  • Diploma di secondo grado o simili

Contenuti dello studio

  • Elementi base dell’Euritmia
  • Loro impiego in pedagogia, palcoscenico ed ambiti sociali
  • Antropologia antroposofica e medicina
  • Lezioni specifiche di Euritmia Terapeutica
  • Moduli di disegno anatomico, plasmare la creta, pittura, arte della parola e musica strumentale
  • Competenze specifiche  per le professioni sanitarie: comunicative, metodologiche e sociali, in accordo con il “ Tronc commun”  valido in Svizzera
  • Sei mesi di pratica riconosciuta, con supervisione

Formazione in Svizzera

Possibilità 1: Studio dell’Euritmia e studio base di Euritmia Terapeutica

Studio dell’Euritmia (4 anni), studio base di Euritmia terapeutica (2 anni). Dopo 2 anni di pratica professionale è data l’ammissione alla procedura di equivalenza e si può iscriversi all’ Esame Professionale Superiore Terapeuti Complementari.

Questo Studio può venir svolto in tutte le formazioni di Euritmia ed Euritmia Terapeutica in Svizzera o all’estero.

Formazioni di Euritmia      Formazioni in Euritmia Terapeutica (Cliccare il link degli Stati)

Possibilità  2: Studio  Integrale

Lo Studio Integrale si compone di una formazione di Euritmia di 3 anni ad Aesch (BL), trasferendosi poi direttamente alla formazione di Euritmia Terapeutica, sempre ad Aesch. Questa offerta formativa si trova ora nella fase sperimentale.

I primi tre anni di studio base vengono completati dalla frequenza nei moduli antropologici e terapeutici presso la Formazione di Euritmia Terapeutica. Dopo tre anni si può trasferirsi e frequentare la Formazione in Euritmia Terapeutica e seguire in parallelo il saggio di chiusura dello studio di Euritmia.

Eurythmeum Aesch   Formazione in Euritmia Terapeutica del Goetheanum

Formazione base in Euritmia Terapeutica (previsione)

Dal riconoscimento federale professionale come Metodo della Terapia Complementare nell’anno 2016, è nata la possibilità di una formazione base in Euritmia Terapeutica. Questo significa una Formazione congiunta in Euritmia ed Euritmia Terapeutica della durata di 4-5 anni. L’estensione di questa formazione viene descritta nell’Identificazione del Metodo.
Si sta proprio ora elaborando la composizione di questa Formazione base, sia per quanto riguarda la forma, sia per quanto riguarda i contenuti. Questa Formazione base si deve concludere con un diploma riconosciuto dalla Sezione di Medicina del Goetheanum. Inoltre deve contenere il Certificato Settoriale dell’Oml TC (Organizzazione del Mondo del Lavoro Terapia Complementare) che permette l’accesso all’Esame Professionale Superiore Terapeuta Complementare nel Metodo Euritmia Terapeutica (EPS TC).Identificazione del metodo

Euritmia Terapeutica Identificazione del Metodo       OdA KT

Formazione in Euritmia terapeutica per Medici e studenti di medicina

Per i medici e gli studenti di medicina esistono corsi di formazione su più anni, organizzati in moduli. I diversi moduli si pongono l’obiettivo di rendere comprensibile l’effetto degli esercizi di Euritmia Terapeutica, in modo che il medico possa prescriverli e possa divenire un competente partner di dialogo con gli euritmisti terapeuti praticanti, dialogo su quadri clinici e destino dei pazienti.
Inoltre l’attività del medico dovrebbe venir arricchita dalle conoscenze e dalle esperienze euritmico-terapeutiche così che, in determinati casi, il medico stesso sia in grado di introdurre alcuni esercizi  e di osservarne gli effetti.

Formazioni di Euritmia Terapeutica per medici:         Svizzera         Germania

 

 

 

Euritmia Terapeutica

L’euritmia Terapeutica è un metodo di Terapia Complementare riconosciuto dalla Confederazione. I costi dei trattamenti vengono rimborsati dalla maggior parte delle casse malati complementari.

Prossime formazioni continue in Euritmia Terapeutica

ve 21.06.2019 17:00 - sa 22.06.2019 19:00
Sehen lernen - mit dem Herzen, der Seele und dem Geist
lu 29.07.2019 09:00 - ve 02.08.2019 12:00
Tonheileurythmie mit A. Bäschlin
lu 29.07.2019 09:00 - ve 02.08.2019 12:00
Tonheileurythmie mit A. Bäschlin
lu 29.07.2019 09:00 - ve 02.08.2019 12:00
Tonheileurythmie mit A. Bäschlin
sa 17.08.2019 09:30 - 13:00
Vom Laut zum therapeutischen Wort

Divenga socio

Ogni franco vale oro

  • Divenga sponsor
  • Pensi a un lascito
  • Ci contatti !