La professione Euritmista Terapeuta, richiede la disponibilità ad “apprendere per tutta la vita”. I corsi di formazione continua sono parte della garanzia di qualità e dello sviluppo di ogni Euritmista terapeuta.
Per garantire la sicurezza dei clienti, le assicurazioni malattia lavorano con organizzazioni per il controllo della qualità. Queste sono la EMR ( Registro medicina Empirica) e la ASCA (Fondazione per il riconoscimento e lo sviluppo della medicina alternativa e complementare). Alcune assicurazioni come ad es. la EGK e la Visana hanno un loro proprio sistema per controllare la qualità dei terapeuti.
Questi marchi, creano nell’opinione pubblica, negli uffici governativi e nelle assicuraziuoni, un terreno di accettazione dei metodi di cura alternativi. Questi marchi aiutano inoltre i terapeuti ad orientarsi rispetto a metodi non sufficentemente qualificati.
Le linee guida dell’APET-CH, sono in accordo con i requisiti di qualità dei marchi suddetti.
In modo da poter ottenere dalle assicurazioni il rimborso delle tariffe, l’Euritmista Terapeuta deve registrarsi presso questi marchi. L’APET-CH sostiene i suoi soci nelle pratiche necessarie.
Chi ha frequentato una formazione estera di Euritmia Terapeutica ed è in possesso di un diploma riconosciuto dalla Sezione di Medicina del Goetheanum, può iscriversi agli uffici di registrazione in modo da ottenere i rimborsi dalle assicurazioni malattia.
Deve venire però adempiuta la condizione che i certificati di studio della medicina scolastica ed empirica rilasciati dall’istituto di formazione, siano corrispondenti alla normativa svizzera. Al fine di evitare sorprese, consigliamo di far verificare gli attestati all’APET-CH.
L’euritmia Terapeutica è un metodo di Terapia Complementare riconosciuto dalla Confederazione. I costi dei trattamenti vengono rimborsati dalla maggior parte delle casse malati complementari.